DIAMANTI SINTETICI CVD

DIAMANTI SINTETICI CVD

SYNTHETIC DIAMONDS CVD - METODO CVD

Negli ultimi anni si è ottenuta la crescita di un diamante sintetico di qualità gemmifera tramite la deposizione di vapori chimici (CVD) tecniche che non richiedono le alte pressioni e che stanno richiamando l’attenzione mondiale. In contrasto al convenzionale processo di sintesi HPHT, le tecniche di CVD coinvolgono una fase-gassosa che reagisce chimicamente; strati di diamante sintetico che andranno formando una pellicola sopra un sotto strato In questa sintesi viene utilizzato come sotto strato per l’accrescimento un diamante naturale o un diamante sintetico.

Il singolo cristallo di diamante CVD può essere prodotto anche con l’utilizzo di un altro materiale, in questo caso il diamante realizzato in CVD si forma come policristallino. Il primo successo ottenuto per la riproduzione del diamante sotto forma di pellicola fu nel 1952 da W.G.Eversole, egli usò la tecnica CVD il metodo di CVD coinvolge una piccola quantità di metano (CH4) con idrogeno (H2) portando i reagenti gassosi in una camera con presente un sotto strato.

Una reazione fra questi componenti ha inizio a alte temperature e basse pressioni (tra 10 milliTorr [0.0000013atm] e 1 atm). I reagenti, prodotti, e le specie reattive sono trasportate invadendo tutta la camera di diffusione e miscelazione. Sulla superficie del sotto strato accade che le varie reazioni (l’adsorption, diffusion, e desorption) chimiche portano alla deposizione di diamante sintetico, e infine, alla crescita di un strato continuo di diamante sintetico. Più varianti sono state sperimentate e sviluppate per raggiungere la tecnica di crescita del CVD e ora si è riusciti ad accrescere un diamante incolore, con un alto grado di purezza, un singolo e unico strato di materiale formante il cristallo, che raggiunge lo spessore di alcuni millimetri sul substrato di diamante.

Successi recenti hanno portato al rivestimento di aree relativamente grandi di superficie (sopra ai 100 cm² o più) con un strato continuo di diamante creando tutta una serie di nuove e potenziali applicazioni del diamante sintetico CVD anche per industrie con altri scopi I diamanti sintetici CVD per l’uso nella gioielleria sono pietre che vanno dal color brown fino all’incolore del tipo IIa e di grandezza superiore al carato.

Diamante sintetico CVD colore E 0.92 ct
BELLISSIMA PIETRA DA SOLITARIO - OCCASIONE
Diamante sintetico CVD 0.92 ct
Certificato IGI LG515211039
COLORE E
PUREZZA VS1
EX, EX, EX 
350,00 €