Andrea Vaia
Andrea Vaia
Nasce nel 1969 a Cavalese e nel 1986, dopo il diploma, scopre la passione per le pietre di colore e si forma nel 1986 come "Tagliatore di pietre preziose".
Al suo attivo conta numerose esperienze lavorative sia in Italia che all'estero. Affina la propria specificità professionale visitando famose miniere di pietre di colore in Zambia, Malawi, Mozambico, Sudan, Uruguay e Brasile.
Dal 1987 è il responsabile del settore taglieria della Gemmarum Lapidator. Affronta quotidianamente i problemi inerenti all'analisi del grezzo, la sua lavorazione e riparazione. Si occupa inoltre della consulenza e della valutazione delle gemme di colore.
Dal 1990 insegna come docente nei corsi di taglio delle Gemme di Colore per la Gemmarum Lapidator e riconosciuti dall’IGI di Anversa.
Nel 1992 tiene un corso professionale di taglio delle pietre di colore della durata di 2 mesi patrocinato da un progetto della Comunità Europea in Uruguay.
Nel 1997 tiene un corso di taglio e lavorazione delle pietre preziose patrocinato dalla Regione Veneto per un gruppo di "Veneti nel Mondo".
Nel 1998 tiene un corso professionale di taglio delle pietre di colore patrocinato da un progetto della Comunità Europea in Polonia.
Nel 2000 tiene un corso di taglio e lavorazione delle pietre preziose patrocinato dalla Camera di Commercio di Arezzo.
Nel 2001 tiene un corso di taglio e lavorazione delle pietre preziose patrocinato dall'IRIGEM a Rosà.
Nel 2001 tiene un corso professionale di taglio delle pietre di colore patrocinato da un progetto della Comunità Europea in Marocco.
Nel 2009 - 2010 tiene corsi professionali di taglio delle pietre preziose presso l'Istituto Di Istruzione Superiore V. Gerace a Cittanova.
Nel 2018 consegue il titolo “Rough Diamond Grader” dall’IGI di Anversa.
Nel 2019 tiene un corso professionale di taglio delle Pietre di colore organizzato e patrocinato dal Ministero Sudanese e da Geological Research Authority del Sudan a Khartum.