Piero De Stefano
Gioielliere, gemmologo, perito estimatore, studioso ed appassionato di gemme e gioielli, titolare dello Studio De Stefano Gemmologi Associati con sede a Roma.
Fino al 2021 è stato Primo Console Dell'Università e Nobil Collegio Degli Orefici e Argentieri dell'Alma città di Roma, fondata nel 1508, presso la quale ha tenuto diversi corsi di insegnamento.
Per molti anni vice presidente e responsabile della sede di Roma dell’Istituto Gemmologico Italiano, di cui ha diretto anche il laboratorio di analisi.
Perito in preziosi dal 1982 è stato membro della commissione di esame per l`iscrizione all`albo dei periti e degli esperti della C.C.I.A.A. di Roma. Collabora stabilmente con case d'Asta Specializzate, il Tribunale Civile e Penale e la Procura della Repubblica oltre ad altri Organi ed Enti Statali e Privati ed ha collaborato con le maggiori reti televisive (RAI 1 e 2, Mediaset).
In qualità di docente ha collaborato anche con l'Università di Roma La Sapienza e con tutte le principali associazioni di categoria, partecipando, in qualità di relatore, a numerosi convegni e manifestazioni.
Ideatore e curatore di mostre specifiche di settore, ha scritto diverse pubblicazioni sia tecniche che divulgative e numerosi articoli per riviste di settore e non.
Ha ricoperto incarichi nel consiglio di presidenza dell`Associazione Romana Orafi e della Federazione Nazionale Dettaglianti e nel consiglio nazionale di Confartigianato Orafi.